Spot Fitness

2d Animation | Nelfe Fitness è una palestra innovativa, unico rivenditore in Italia del Vaculife. Il video in motion graphics spiega l’idea imprenditoriale vincente dell’attività e come sia possibile attraverso di essa fare del business. Se vi incuriosisce scoprire quali sono i passaggi di tutto il lavoro svolto, non fermatevi al video ma visionate tutto il progetto raccolto in questa pagina.

Storyboard | Primo step dopo il brainstorming è lo storyboard. In questo passaggio, l’idea prende forma attraverso degli schizzi racchiusi in rettangoli che fermano su carta i passaggi importanti dell’animazione.

nelfe21nelfe24

Trattamento stilistico | Definire lo stile delle illustrazioni, del carattere tipografico da utilizzare, delle icone e via dicendo, è uno step molto importante e sul quale non si può sbagliare. Prima regola è: mantenere coerenza stilistica con l’identità del brand del cliente/prodotto/attività esistente. Questo perché permette all’utente finale di percepire una continuità di stile, in cui poi identificherà il brand.

nelfe14

In questo caso si è rispettato lo stile grafico del logo chiaro e lineare, i suoi colori e il mood della palestra stessa, un’ambiente semplice e sportivamente elegante. Per mantenere quindi una certa pulizia visiva, si è preferito disegnare tutti gli elementi in outline. Per evitare di rendere il tutto però troppo piatto in alcuni casi si è preferito riempire le forme dei colori istituzionali.

nelfe11

Illustrazioni | Osservando il logotipo si ha la sensazione che sia formato da una linea continua, una linea in  movimento.  Il dinamismo e le linee sono diventati ispirazione per la creazione delle illustrazioni. Tutte realizzate in outline, in alcune parti riempite dal colore, presentano una linea che apparentemente può sembrare discontinua ma in realtà rappresenta la scia del movimento della linea stessa.

nelfe5

nelfe9 nelfe8

basketnelfe

nelfe7

nelfe10

ballerinanelfe

nelfe6

nelfe1

pesinelfe

Icone | Le icone seguono lo stile delle illustrazioni, ma sono più pulite, regolari. Delle icone qui di seguito alcune sono state realizzate per il sito internet dell’attività, altre per il video.

nelfe23

nelfe22

nelfe16nelfe17

 

Typograghy | Per i testi è stata scelta l’Helvetica typeface, un carattere tipografico chiaro, leggibile e importante. Come è facile notare, si adegua al trattamento grafico utilizzato e in alcuni casi interagisce con le icone o le illustrazioni.

 nelfe12nelfe15

nelfe2

nelfe20


| Lavoro svolto per l’agenzia di comunicazione Antville Multicreatives |

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *